La seconda di marzo è un’altra settimana straordinariamente varia e ricca di eventi musicali di notevole interesse ma non abbiamo alcun dubbio nell’indicare nel grande ritorno in Italia di sua maestà Diamanda Galas quello certamente più atteso.
Diamanda Galas torna in Italia
Lunedì 7 marzo
Dave Douglas & Uri Caine al Cinema Vittoria di Monopoli [BA], Carmen Consoli al Teatro Augusteo di Napoli, Múm al Monk Club di Roma e Sick of It All al Legend di Milano (la sera seguente al Cage di Livorno).
Martedì 8 marzo
Anna von Hausswolff al Mame di Padova (repliche il 9 al Monk di Roma e l’11 all’Arci Bellezza di Milano), Tricky all’Alcatraz di Milano e Franco Battiato e Alice al Teatro degli Arcimboldi di Milano (per tre sere consecutive, fino al 10; seguirà l’appuntamento del 12 al Teatro Massimo di Pescara).
Mercoledì 9 marzo
Calibro 35 al Mu di Parma (Gabrielli e soci saranno poi il 10 all’Officina degli Angeli di Negrar [VR], l’11 al Mame di Padova e il 12 all’Urban di Perugia), Scott Matthew al Magnolia di Segrate (il 10 allo Spazio Alfieri di Firenze, l’11 al Teatro Miela di Trieste, il 12 alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro e il 13 all’Atelier de Reflexion di Padova) e John De Leo al Teatro San Giorgio di Udine (il 10 alla Salumeria della Musica di Milano e l’11 alla Suoneria di Settimo Torinese).
Giovedì 10 marzo
Jon Spencer Blues Explosion al Locomotiv di Bologna (venerdì al Monk di Roma e sabato al Flog di Firenze), Giorgio Canali al Cafè Retrò di Lamezia Terme, Daniele Silvestri al Teatro Politeama di Genova (l’11 al Teatro Splendor di Aosta e il 12 al Teatro La Fenice di Senigallia [AN]) e C’Mon Tigre al Monk di Roma (bis ventiquattr’ore più tardi al Teatro La Nuova Fenice di Osimo [AN]).
Venerdì 11 marzo
Dave Holland Trio al Teatro President di Piacenza, Roberto Gatto al Teatro Lauro Rossi di Macerata, Nada e Fausto Mesolella al Cinema Teatro Roma di Ostuni [BR], Il Teatro degli Orrori allo Spazio 211 di Torino, Ulan Bator all’Init di Roma (sabato al Faq di Grosseto), Arrington de Dionyso all’Ex Cinema Aurora di Livorno (domenica al Freak Out di Bologna) e, come ricordato in nel titolo e in apertura, Diamanda Galas all’Auditorium Manzoni di Bologna.
Sabato 12 marzo
Julia Kent e Paolo Spaccamonti al Teatro Comunale di Cagli [PU], Ralph Alessi al Jazz Club di Ferrara e Speedy J al Serendipity di Foligno [PG].
Domenica 13 marzo
Jaques Morelenbaum Cello Samba Trio al Centro Culturale Candiani di Mestre [VE] e Ty Le Blanc al Dolomiti Ski Jazz in Val di Fiemme [TN].