Home News Delhi pianta un milione di alberi

Delhi pianta un milione di alberi

SHARE
Il primo ministro di Delhi, Arvind Kejriwal
Il primo ministro di Delhi, Arvind Kejriwal

Il primo ministro di Delhi, Arvind Kejriwal, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, ha annunciato l’intenzione del governo di piantare un milione di alberi per contrastare l’inquinamento e sostenere la biodiversità.

Delhi pianta un milione di alberi

Il governo del territorio di Delhi è “sensibile” ad arricchire la biodiversità. Lo ha dichiarato, durante la Giornata Mondiale dell’Ambiente, il ministro Arvind Kejriwal, intenzionato a piantare, oltre agli alberi, un’infinità di piante medicinali nella capitale.

Nel corso di una cerimonia per salvare il bosco di Garhi Mandu dall’erosione del suolo,proprio attraverso il rimboschimento, il ministro ha affermato: “Il nostro governo intende sostenere la natura del luogo e porrà particolare attenzione alla conservazione e la sopravvivenza delle specie di piante ed animali in via di estinzione… L’amministrazione prenderà presto provvedimenti per garantire la sopravvivenza delle piantagioni anche attraverso un censimento”. Mr Kejriwal ha aggiunto che il governo avrebbe lanciato una campagna per invitare la gente a piantare più alberi con l’intento di fare di Delhi una città pulita e verde.

Le aree verdi delle città sono come polmoni per le aree densamente popolate perchè forniscono aria fresca e – aggiunge – l’ambiente naturale è essenziale per una vita sana. Lo sviluppo delle foreste nelle città aiuta anche a controllare l’erosione del suolo”, ha aggiunto.

Delhi possiede circa 42 parchi verdi. Il governo del territorio si propone quindi di ampliarli per proteggere la flora e la fauna naturali, oltre a fornire alle persone un luogo dove passeggiare e fare jogging.

Manifestazioni in piazza: alberi per l’ambiente

Domenica scorsa, sempre per festeggiare la giornata dell’ambiente, oltre 200 persone diversamente abili, compresi molti gli studenti, hanno partecipato ad una cerimonia di messa a dimora di alberi a New Delhi. La manifestazione è stata organizzata dal Clean Air India Movement, il più grande programma di sensibilizzazione del paese contro l’inquinamento atmosferico.

I partecipanti hanno marciato da India Gate all’antica residenza regale Purana Quila e sul percorso sono stati piantati moltissimi alberelli.
Iniziative come queste possono dare un grande supporto al governo del territorio, per proteggere l’ambiente e la salute dei cittadini.