Dailygreen

Dall’oceano carburante per navi

carburante dall'oceano

Una scoperta a quanto pare unica. Peccato che arrivi in ambito militare anche se può essere usata anche in quello civile. Gli scienziati della Us Navy assicurano che riusciranno a far funzionare le proprie navi da guerra grazie all’acqua di mare. I ricercatori del Naval Research Laboratory sono riusciti a trasformare l’acqua di oceano in carburante.

La scoperta è stata resa nota da Philip Cullom, viceammiraglio della Marina Militare americana, che ha spiegato anche nel dettaglio il miracolo della nuova tecnologia.

Dagli oceani nuovo carburante

Dall’acqua dell’oceano sono stati estratti anidride carbonica e gas idrogeno. Successivamente utilizzando un trasformatore catalitico i ricercatori sono riusciti a trasformare le sostanze gassose nelle acque liquide riuscendo ad ottenere un carburante già testato con successo.

Infatti è stato fatto volare un aereo – modello proprio grazie al carburante ottenuto dall’oceano.

La scoperta farà sì che soprattutto anche i militari adottino una strategia green. Attualmente per rifornire una nave della marina Usa occorrono ben 15 petroliere, con tutti i rischi annessi e connessi oltre al pericolo per gli ecosistemi marini. Il carburante creato dall’acqua – sottolinea l’ammiraglio – ha persino lo stesso odore di quello regolare. Ora si tenterà di produrlo in quantità industriale con benefici – questo l’auspicio – anche per l’ambito civile.

Exit mobile version