“Dal piatto alla pianta”, di Luigi Romiti, con le illustrazioni di Nadia Borgetti, in libreria, suggerisce 50 idee a costo zero per trasformare la casa in un giardino: semi e le parti di ortaggi da cui possono germogliare piante rigogliose e fioriture spettacolari che possono arredare la casa, il balcone e anche ritornare nel piatto come cibo saporito.
Dal piatto alla pianta in libreria
La frutta e la verdura che consumiamo ogni giorno racchiudono una sorprendente capacità rigenerativa. E spesso quelli che normalmente consideriamo scarti sono il punto di partenza da cui far germogliare nuove piante. Ad esempio i semi -da quello gigante dell’avocado fino a quelli minuscoli del peperone- le radici degli spinaci, la base del gambo del sedano o del porro e persino il ciuffo dell’ananas.
Dal piatto alla pianta, 50 idee per trasformare la casa in un giardino
Il libro è stato anche lo spunto per due laboratori all’interno di Fa’ la cosa giusta! 2017, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si è tenuta a Milano dal 10 al 12 marzo.
Dal piatto alla pianta, gli scarti si trasformano e prendono vita
Dal piatto alla pianta: gli scarti della verdura e della frutta che mangiamo ogni giorno si possono trasformare in nuove piante. Luigi Romiti, tecnico erborista e formatore in campo salutistico mostrerà come fare. Si partirà dall’estrazione del succo di zenzero, sedano e carota e dall’esplorazione delle loro proprietà salutistiche, per poi imparare ad utilizzarne gli scarti per rigenerare nuovi vegetali.