Dailygreen

Clima, presto l’Italia come i Tropici

Dal 2050 l’Italia avrà una temperatura molto simile a quella dei Paesi Tropicali. Lo confermano gli ultimi dati sul clima sul nostro Paese redatti dal Politecnico di Milano. Il 2014 è stato un anno da record per le temperature sopra la norma.

L’Italia si sta scaldando troppo velocemente

L’Italia si sta velocemente scaldando e sempre di più rispetto alla media di altre zone del mondo. La temperatura aumenta in media di più che altre aree del Pianeta. Si è registrato un aumento di circa 1,45 gradi centigradi lo scorso anno rispetto al trentennio 1971-2000 mentre il riscaldamento medio globale è di soli 0, 46 gradi centigradi rispetto allo stesso periodo.

“Fermare l’aumento dei gas serra nell’atmosfera, è ormai improcastinabile” sostiene Stefano Caserini, docente di mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano, tra i fondatori di Italian climate network, un’associazione di cittadini e aziende che si impegna sulla questione climatica.

La causa: le emissioni di gas serra nell’atmosfera

”La tendenza del riscaldamento globale per l’Italia – continua –  è una volta e mezzo quella della media delle terre emerse e il doppio di quella di tutto il Pianeta”. La causa? L’alto impiego di combustibili fossili: ”Su questo la comunità scientifica ha raggiunto un consenso vastissimo”.

Per aiutare il nostro Paese e il Pianeta, spiega ancora Caserini, la prima cosa che andrebbe fatta è ”eliminare tre quarti dei combustibili fossili conosciuti”. Bisognerà muoversi però, perché nel 2050 si stima che l’inverno sarà già più corto di almeno due-tre settimane e la neve non arriverà. Dal 1980, infatti, nevica sempre meno e non c’è un’inversione di rotta.

Insomma l’Italia rischia di diventare come i Tropici e se le immagini delle spiagge incontaminate, del caldo e del sole farebbero ben sperare si tratterebbe, in realtà, di una tragedia. In conclusione: se non si fa presto ad invertire la tendenza globale del cambiamento climatico, questo comprometterà non solo la nostra salute ma, in generale, ogni aspetto della nostra vita. In peggio.

Exit mobile version