Home News Daily Green in marcia per un Pianeta migliore

Daily Green in marcia per un Pianeta migliore

SHARE
marcia per il clima

Daily Green, il nostro quotidiano, parteciperà alla prossima marcia per il clima. Non possiamo che sostenere con forza le ragioni di questa marcia che vedrà scendere in strada milioni di persone di tutto il mondo per un Pianeta migliore, un futuro sostenibile, per invocare il rispetto per i diritti di ognuno, a partire da quello fondante di una Terra “nostra”.

Daily Green in strada per un Pianeta migliore

E a crescere in queste ore è una imponente mobilitazione che parte proprio dalla società civile per la prossima marcia che si terrà domenica in concomitanza con l’apertura dei negoziati sul clima che si tengono a Parigi, in una capitale bloccata dall’orrore, dagli ultimi tragici fatti che l’hanno vista, purtroppo, protagonista. Per questo si prevede che quella di domenica sarà una marcia imponente con milioni di persone di ogni parte del mondo a dire no: “no all’inquinamento”, “no ai gas serra”; ma, soprattutto, “no alla guerra”.

In Italia la marcia a Roma, ma tutto il mondo si mobilita

In Italia la marcia, a Roma, partirà alle 14.00 da Piazza Campo de Fiori per concludersi a via dei Fori Imperiali. Anche se, come detto, tutto il mondo è mobilitato. Sono previsti oltre 2300 eventi in più di 150 paesi: a scendere in strada saranno studenti, sindacati, gruppi religiosi, organizzazioni della società civile e cittadini per chiedere con forza ai rispettivi governi di sottoscrivere un accordo che non sia fatto di nulla, come molti temono, ma che abbia un obiettivo ambizioso in grado di accelerare la transizione dai combustibili fossili a un mondo alimentato al 100% da energie rinnovabili entro il 2050. Il rischio è evidente: lo stesso che continuano a ribadire gli scienziati. Ci saranno effetti inevitabili sugli ecosistemi e sulle popolazioni umane se non si porrà un freno ai cambiamenti climatici.

Laura Boldrini annuncia la sua partecipazione

Roma sarà, dunque, solo una delle tante città del mondo a partecipare a questa importante iniziativa organizzata con La Coalizione Italiana Clima, costituita da oltre 150 associazioni. Si attende una partecipazione straordinaria. Anche perché di ora in ora cresce la partecipazione non solo dei singoli ma dei sindacati e persino delle istituzioni. Laura Boldrini, presidente della Camera, ha annunciato proprio in queste ore la sua presenza in piazza… e questo conforta.

Previste migliaia di persone in marcia

La Marcia per il Clima a Roma si concluderà in via dei Fori imperiali. L’attesa è anche per un grande concerto alle 17. Proprio ai Fori è atteso anche l’arrivo per i partecipanti “In bici per il clima” che confluiranno qui insieme ai partecipanti all’iniziativa podistica nel Parco del Pineto. Sul palco, per il concerto, si esibiranno i big del pop italiano: Bandabardò, Piotta, Dolcenera, Meganoidi, Têtes de Bois, Kutzo, Sandro Joyeux, MedFreeOrkestra, La casa del vento, Stag, Anonima Armonisti, Ricky Anelli, Zio Felp, Andrea Rivera, Giobbe Covatta e Luca Abete.

Parigi al centro dell’attenzione planetaria

Parigi sarà al centro dell’attenzione planetaria. Dopo i drammatici fatti nella capitale francese, il Governo ha vietato ogni forma di manifestazione per il Summit sul clima. Le associazioni hanno deciso così di realizzare una marcia simbolica con decine di migliaia di scarpe posizionate lungo il percorso che era previsto per il corteo. E proprio i parigini hanno chiesto a tutti gli altri cittadini del mondo di scendere in strada anche a loro nome. Un appello raccolto da decine di città di ogni continente. La marcia prenderà il via da Aukland in Nuova Zelanda con una spettacolare danza maori di massa. Attraverserà le Filippine, fino ad arrivare a San Paolo dove sarà il ritmo delle percussioni ad invadere le strade. Un evento che coinvolgerà anche i masai in Tanzania, per non parlare delle principali capitali europee. Daily Green ci sarà. Non possiamo che accogliere questo appello per chiedere solo Pace alla terra.