In occasione del festival bolognese Voci dal Deserto tornano in Italia i Tinariwen
8 luglio: Tornano in Italia i malesi Tinariwen (Grammy 2012 per il miglior album di World Music, “Tassili”), in occasione del Festival bolognese Voci dal Deserto. Sempre domenica 8: grande appuntamento per l’Umbria Jazz Festival all’Arena Santa Giuliana di Perugia con Spectrum Road + David Murray Big Band & Macy Gray; la stessa sera Chick Corea sarà ospite di Bari in Jazz, l’ex leader degli Smiths Morrisey si esibirà all’Arena del Mare del Porto Antico di Genova (di nuovo il 10 a Milano, Teatro degli Arcimboldi; l’11 a Firenze, Nuovo Teatro dell’Opera; e il 13 al Grado Festival); poi: Stefano Bollani & Hamilton De Holanda a Roma, Villa Ada, e …A Toys Orchestra al Crazy Cow di Paderno Franciacorta [BS].
9 luglio: The Cure + Cranes all’Ippodromo Capannelle di Roma; John Scofield Hollowbody Band a Perugia, Arena Santa Giuliana (Umbria Jazz Festival); Sergio Mendes a Milano, Arena Civica Gianni Brera, ed Emili Sandé all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Martedì 10 ancora grande jazz con il Joe Lovano & Dave Douglas Quintet (Perugia, Arena Santa Giuliana, sempre Umbria Jazz), Gogol Bordello alla Colonia Sonora di Torino (il 14 saranno allo Sherwood Festival di Padova), Brunori Sas in Piazza Verdi a Bologna, Giuliano Palma & the Bluebeaters a Roma (Villa Ada), Flaming Lips + Verdena a Padova, Sherwood Festival, il giorno seguente al Gru Village di Grugliasco [TO]. 10 luglio: Sharon Jones & the Dap-Kings al Magnolia di Segrate [MI], con repliche previste il 13 a Roma (Supersanto’s) e il 14 a Bari (Acqua in Testa Festival). Sempre il 10: Paul Weller a Roma, Atlantico Live; l’ex leader degli Style Council sarà il giorno dopo in Piazza Castello a Ferrara e il 12 al Castello Sforzesco di Vigevano [PV].
Mercoledì 11 luglio, sempre in occasione dell’Umbria Jazz Festival, Erikah Badu si esibirà all’Arena Santa Giuliana di Perugia; stesso giorno: Filastine a Bologna (Bolognetti) e Pat Metheny a Padova (Sherwood Festival), con bis il 12 ancora all’Umbria Jazz Festival e il 14 Auditorium Parco della Musica di Roma.
12 luglio: Dente al Bolognetti di Bologna e Stephen Marley a Villa Ada (Roma).
13 luglio: Jon Spencer Blues Explosion a Milano, Parco Teramo; Xavier Girotto a Roma, Villa Dora Pamphilj; Caparezza a Sesto San Giovanni [MI], Carroponte; The Cult a Piazzola sul Brenta [PD], Anfiteatro Camerini; Joshua Redman a Roma, Casa del Jazz; Marta sui Tubi a Vicenza, Ferrock Festival.
Sabato 14 luglio: l’arpa celtica di Alan Stivell nel contesto del Festival Roma incontra il Mondo, a Villa Ada; Norah Jones in Piazza Napoleone a Lucca, per il Summer Festival; serata dedicata alla musica reggae con Alpha Blondy, Rita e Stephen Marley a Perugia, Arena Santa Giuliana, per l’Umbria Jazz Festival. Ben 5 le date fissate per i Kasabian: il 14 luglio a Ferrara, Piazza Castello; il 15 a Lucca, Piazza Napoleone; il 18 a Roma, Ippodromo Capannelle; il 19 a Milano, Arena Civica.
15 luglio: Alborosie a Roma, Villa Ada.