Home Green Economy Da Ue nuovi finanziamenti per green economy

Da Ue nuovi finanziamenti per green economy

SHARE
green economy finanziamenti

Investire nella green economy non vuol dire soltanto produzione diretta di energia rinnovabile.

In Sicilia, ad esempio, partirà un nuovo impianto industriale finalizzato alla produzione di moduli fotovoltaici.

La Regione, infatti, ha ricevuto un finanziamento di 24 milioni di euro dai Fondi regionali europei per la realizzazione di una struttura, che dovrebbe sorgere nella zona di Catania.

Da Ue nuovi finanziamenti per green economy

A ricevere il finanziamento, nello specifico, è stata una joint-venture denominata “3 SUN s.r.l.”, composta da Enel Green Power, Sharp Corporation ed ST Microelectronics NV. Secondo quanto previsto dal progetto, il nuovo impianto dovrebbe soddisfare una produzione annua di 240 Megawatt di celle e moduli fotovoltaici basati sulla tecnologia delle cellule multi-giunzione con strato di silicio sottile.

Il finanziamento erogato alla Regione Sicilia rientra in un più ampio piano di intervento europeo programmato nelle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, per un investimento totale di 537 milioni di euro. Il progetto creerà 243 posti di lavoro immediati nella joint venture, più 151 posti di lavoro previsti nei prossimi anni.

La Commissione Europea valuta, ogni giorno, con estrema attenzione l’attuazione di queste opere e progetti, collaborando con le autorità nazionali nelle attività di controllo, così da garantire che i fondi siano impiegati nel migliore dei modi. Fra il 2007 e il 2012 l’Italia ha già ricevuto globalmente dall’UE la somma di 28,8 miliardi di euro in investimenti nell’ambito dello sviluppo delle politiche di coesione.