Dailygreen

Da Bruxelles la piattaforma che promuove l’energia verde

energia verde

Si chiama “Smart specialisation platform on energy” ed è un programma pensato dalla Commissione europea di Bruxelles, per aiutare le regioni a spendere al meglio i fondi Ue destinati all’energia verde.

Nasce a Bruxelles la piattaforma che promuove l’energia verde

La piattaforma intende coinvolgere agli enti locali affinché condividano le loro esperienze in fatto di investimenti in energia sostenibile ed in particolare nella diffusione delle tecnologie innovative destinate a ridurre le emissioni di CO2.
La strategia dell’Unione è quella di allineare ogni attività destinata ad una nuova visione dell’energia, sia a livello nazionale, che regionale e locale, creando un’agenda comune in questo settore.

La piattaforma contribuirà quindi ad aumentare la competitività e la crescita economica delle regioni, ma prima ancora potrà assicurare forniture di energia sostenibile.

Il commissario Ue alle politiche regionali Corina Cretu ha detto che “Per il periodo 2014-2020 sono oltre 38 i miliardi di euro destinati ai finanziamenti che saranno investiti dall’Unione per promuovere il passaggio ad una economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori” ed ha sottolineato che questa cifra “rappresenta più del doppio dei finanziamenti previsti a questo scopo nello scorso periodo”.

 

Exit mobile version