Il 28 marzo 1900 nasce a Kingsport, in Tennessee, il pianista e cantante Clarence Lofton, conosciuto con il soprannome di “Cripple”.
Musicisti da bettola
Cripple è considerato uno dei grandi protagonisti dell’epopea dei barrelhouse, vere e proprie bettole nelle quali si esibivano pianisti di motivi popolari e di boogie woogie. Il suo debutto avviene a Chicago all’inizio degli anni Venti quando ottiene le prime scritture per cantare e suonare in piccoli locali e ristoranti del South Side. Durante gli anni trenta effettua varie incisioni con alcuni cantanti di blues quali Bumble Bee Slim e Red Nelson nonché con Big Bill Broonzy.
Poca fortuna in vita
Alcune sue composizioni, come Strut that thing o Streamline Train gli regalano qualche momento di buon successo che però è di breve durata. Nella sua vita, infatti, Lofton registra poco, suona dove può e muore in miseria completamente dimenticato. Solo dopo la sua morte viene rivalutato, soprattutto come pianista boogie-woogie il cui stile sui bassi ricorda molto da vicino quello di Charlie “Cow Cow” Davenport. Muore a Chicago, nell’Illinois, il 1° luglio 1957