L’arte contemporanea come elemento chiave nello sviluppo sociale ed economico del sostenibile. Dieci artisti, Andrea Bruschi, Stefano e Andrea Cozzi, Raffaella Formenti, Gabriele Jardini, Marica Moro, Maria Teresa Ortoleva, Francesca Pasquali, Laura Renna e Luca Scarabelli, si confrontano con il tema dell’energia rinnovabile e di risparmio, inserendosi come ponte tra il dialogo di Expo 2015, Energy For Life e Green Energy di Expo Astana 2017.
Creative energy, una mostra sostenibile
Promossa dall’associazione non-profit International Artistic Hub promotrice della mostra in programma dal 2 al 29 dicembre 2016 (inaugurazione 1 dicembre) nello spazio espositivo della prestigiosa sede di Palazzo Lombardia, la mostra d’arte contemporanea Creative Energy. Arte per il rinnovabile, ispirata al concept “Lombardia. Feeding the Future, now!” di Expo 2015, è sinergica e coerente con la metafora iconica dell’Albero della Vita accanto a quella di Vivaio del Padiglione Italia, sintesi di bellezza, tecnologia, tradizione, efficienza e creatività.
Creative energy, dieci artisti per l’ambiente
Seguendo tale immagine, i 10 artisti ne interpretano attraverso le loro opere i punti cardine:
Trasparenza materiali fotosensibili, riciclabili, con valenza metaforica invitano a guardare al di là del proprio ambiente, a interagire con il mondo, a essere “trasparenti”.
Energia l’energia esprime vita, è strumento, mezzo, motore di trasformazione, faro nella notte, nuovo indicatore del rispetto ambientale.
Acqua elemento fortemente legato alla città di Milano, simbolo dell’esistenza, della nascita, della rigenerazione, è risorsa della Terra, capacità di “riflettere il cielo”.
Natura realtà fenomenica, evoluzione biologica, madre operatrice di tutte le cose.
Tecnologia sguardo al divenire. Identità di questo Paese. Una sfida. Un’opportunità.