Cullato dalle correnti del Pacifico e dalle calde acque del Mar dei Caraibi, esotico, green e decisamente sorridente. E’ il Costa Rica, il paese più felice al mondo dopo il Vietnam e la Colombia.
Un paese di felicità e pace
Secondo l’ultimo Happy Planet Index, stilato proprio quest’anno dagli economisti della New Economics Foundation di Londra, questo piccolo stato del Centro America sfida, spuntandola in felicità, ogni singolo altro lembo del nostro pianeta. Mood pumblei vietati. Nella terra scoperta da Cristoforo Colombo, durante il suo quarto viaggio nelle Americhe, alte speranze di vita alla nascita, benessere e sostenibilità la fanno da padrone. Qui dove ‘un litigio non dura più di tre giorni’, la gente del posto sposa una quotidiana filosofia di pace, serenità e coscienza verde.
Oasi protette e aria pulita
Paese fortemente ‘ecologically correct’, infatti, il Costa Rica cura e protegge tutti i suoi 1200 km, e oltre, di costa e biodiversità. Oltre ad occupare il primo posto nell’Indice dell’impegno ambientale dell’America Latina, il Costa Rica è anche il terzo Paese con l’aria più pulita del mondo: una vera oasi di rilevanti bellezze paesaggistiche da respirare a pieni polmoni, dunque. Con oltre trentacinque zone protette, questo piccola nazione del Centro-America non smette di regalare uno spettacolo di grande fascino a tutto tondo.
I luoghi imperdibili del Costa Rica
L’eco turista curioso ha solo l’imbarazzo della scelta di fronte a tanta natura rigogliosa, dove coste frastagliate lasciano spazio a boschi, foreste e lagune, mentre piantagioni cedono il passo a cime di tutto rispetto come Cerro Chirripó, la trentottesima vetta più alta del mondo, nonché una delle sette meraviglie del Costa Rica. Nel paese dalle mille sfumature d’orchidee, lì dove tutto è ‘pura vida’ e avventura, una delle zone biologicamente più ricche da visitare è sicuramente la Cordigliera di Tiralan. Un luogo imperdibile dove pernottare, senza rinunciare ai più verdi risvegli, resta il Chachagua Rain Forest Hotel, una fattoria immersa in una foresta pluviale ad un passo dal vulcano Arenal e dalle termali sorgenti d’acqua calda che accolgono, fiere, le sue falde. Ecco perché un viaggio in Costa Rica disarma: il Paese più felice di questo pianeta, che da circa sessant’anni ha perfino deciso di smantellare il suo esercito per abbracciare una strada pacifica, mira, fino a colpirlo, solo (ed esclusivamente) al cuore.