Dailygreen

Contro il cambiamento climatico? Isole galleggianti

isole galleggianti

Un certo numero di Paesi sta espandendo le proprie coste attraverso la realizzazione di isole galleggianti artificiali ben strutturate che vengono utilizzate per il turismo, il settore commerciale e per finalità anche residenziali.
L’innalzamento del livello del mare sta rendendo questa possibilità architettonica piuttosto vulnerabile e soprattutto precaria nella migliore delle ipotesi.

Si pensi a Paesi come le Maldive, appena al di sopra di 5 metri sul livello del mare. E’ qui che si cercano altre soluzioni come è per il progetto di cui abbiamo pubblicato la foto (realizzata da Katerine Gammon) che sfrutta l’idea delle isole galleggianti.

Le isole galleggianti nelle Maldive

Una cosa certa è che il governo delle Maldive ha avviato una joint venture con uno studio di architettura olandese, Docklands International, per costruire il più grande mondo artificiale galleggiante. Nei Paesi Bassi questo studio di architetti ha già realizzato isole galleggianti per le carceri. E, comunque, è al lavoro per studiare soluzioni architettoniche contro il cambiamento climatico.

Exit mobile version