Dailygreen

Consonno, da Las Vegas a città fantasma, in vendita on line

Consonno

Consonno, la città dei balocchi, è in vendita, on line. Non si tratta di un posto qualsiasi, ma proprio Consonno, in provincia di Lecco, sarebbe dovuto diventare il primo centro d’intrattenimento della Lombardia. Ora? E’ diventato una città fantasma e il gruppo immobiliare Zandonà incaricato dal conte Mario Bagno, proprietario del borgo, l’ha messo in vendita su Subito.it.

Consonno, da Las Vegas a città fantasma

A quanto pare il sogno del conte è svanito nel nulla. Proprio Bagno aveva deciso in pieno boom economico, negli anni ’50, di ricostruire il borgo con lo scopo di farlo diventare una vera e propria città dei balocchi. Dopo cinque anni di lavoro il nuovo centro aveva persino colonne medioevali e sfingi egizie con pagode e sale da gioco e c’era chi, come Pippo Baudo, era tra gli ospiti più frequenti di Consonno. Ma nel corso degli anni i clienti, gli stessi VIP cominciarono a scemare fino ad abbandonare del tutto la novità. Il progetto fallì miseramente e, nel giro di pochi anni, Consonno diventò una vera e propria città fantasma. Oggi, proprio gli eredi del conte hanno deciso di metterlo in vendita, on line su Subito.it.

L’annuncio della vendita pubblicato su Subito.it

“Proponiamo intero paesino da demolire – si legge sull’annuncio – esclusa chiesa e canonica, con la possibilità di edificare 30 mila metri quadri in parte residenziali e in parte commerciali». Nell’inserzione si accenna anche a un’ipotesi progettuale che prevede la creazione di hotel con piscine, villette singole e a schiera, appartamenti e di un centro commerciale in un’area che occupa 1.700.000 mq di terreno, «il 60% dei quali composti da boschi con piste ciclabili e altre attrattive”.

Exit mobile version