Dailygreen

Conrad Gozzo, uno dei migliori e più versatili trombettisti della West Coast

Il 6 febbraio 1922 a New Britain, in Connecticut, nasce il trombettista Conrad Gozzo, il cui nome completo è Conrad Joseph Gozzo.

Lo studio con il padre

Il giovane Gozzo inizia presto a studiare musica sotto la guida del padre che è insegnante di tromba. Anche la sua carriera quindi inizia molto presto, precisamente nel 1938, quando entra nell’orchestra di Isham Jones. Tra il 1939 e il 1941 suona con Tommy Reynolds, Red Norvo, Johnny Scat Davis e Bob Chester. Dopo un anno nell’orchestra di Claude Thornhill, entra a far parte per tre mesi della big band di Benny Goodman, con la quale torna a lavorare dopo un intervallo di tre anni trascorsi nell’orchestra della Marina militare diretta da Artie Shaw.

Un apprezzato free lance

Nel 1945 fa parte della prima formazione di Woody Herman. Dopo il suo scioglimento avvenuto nel 1946, suona con Boyd Raeburn e con Tex Beneke. Trasferitosi a Los Angeles, intensifica l’attività free-lance, entrando fra l’altro per qualche tempo nell’orchestra di Bob Crosby. Conrad Gozzo si è guadagnato un’ottima fama come uno dei migliori e più versatili trombettisti della West Coast e soprattutto come session man. Muore a quarantadue anni per arresto cardiaco l’8 ottobre 1964.

 

Exit mobile version