Concord, un piccolo centro urbano del Massachusetts, è la prima città a mettere al bando le bottigliette di plastica per l’acqua. Dal primo gennaio chiunque le venda è passibile di una multa pari a 50 dollari. La misura è stata approvata da una delibera popolare ed è stata attuata per rispettare l’ambiente.
Concord mette al bando la plastica
Secondo gli ultimi dati solo il 23% delle bottiglie pet vendute negli Stati Uniti è stato riciclato, il resto è finito in discarica. E’ durata tre anni la battaglia contro la plastica di un gruppo di attivisti ma alla fine hanno vinto. Finalmente è legge (almeno comunale) il bando per le bottigliette a favore di un utilizzo più responsabile dell’acqua del rubinetto. Gli ecologisti sperano così di diminuire i rifiuti e iniziare un volano “verde” che comporti anche a un calo delle emissioni di combustibili utilizzati per la produzione della plastica.
Una piccola cittadina contro il pet
Concord è una cittadina di 16mila abitanti, 30 chilometri a nord di Boston. Sono i cittadini di questo piccolo centro a fare da apripista a quello che potrebbe diventare una guerra al pet in tutto il Paese. Il bando approvato prevede una prima multa di 25 dollari che arriva fino a 50 per chi viene sorpreso almeno tre volte a infrangere la legge.
Nel 2007 in America si sono prodotte 50 miliardi di bottigliette. Solo il 23% di queste è stata riciclata. La replica dei produttori però non si è fatta attendere: “Due minuti, tanto basta ai cittadini di Concord per raggiungere Acton o Bedford e poter in tutta tranquillità acquistare comodamente l’acqua in bottiglia”.