Il 30 novembre 1956 viene registrato per la prima volta un programma televisivo utilizzando il VR-1000, il primo della serie dei registratori su nastro video da 2 pollici Quadruplex a 4 tracce ideati da Alexander Poniatoff, il geniale inventore che una decina d’anni prima ha fondato la società Ampex, il cui nome è un acronimo di “Alexander M. Poniatoff EXcellence”
Douglas Edwards and the News
La prima trasmissione televisiva registrata magneticamente e trasmessa in differita usando il nuovo sistema di registrazione è “Douglas Edwards and the News”. È il successo definitivo per il sistema.
Gran parte della sua diffusione negli Stati Uniti è dovuta al fatto che la catena di produzione delle emittenti nazionali deve prevedere la differenza di tre fusi orari tra le due coste degli USA, con la conseguente necessità di trasmettere i notiziari a più riprese e di differenziare la programmazione.
Quadruplex
La possibilità di registrare un programma e ritrasmetterlo quando necessario senza dover passare dal processo di sviluppo e stampa della pellicola diventa una forte spinta all’adozione di un formato interamente magnetico. Il nome Quadruplex dato al formato deriva dal fatto che usa quattro testine video montate su un tamburo rotante ad angoli di 90° l’una dall’altra, che esplorano il nastro trasversalmente mentre questo avanza.