Home In evidenza Come superare la stitichezza in un modo sano e naturale!

Come superare la stitichezza in un modo sano e naturale!

SHARE
Come combattere la stitichezza in modo sano e naturale

La stitichezza, nota anche con i nomi di stipsi e costipazione, è un disturbo fisico che riguarda l’intestino e ne ostacola il corretto funzionamento. Più nel dettaglio, provoca un rallentamento del passaggio delle feci al suo interno, portando a un accumulo di feci. L’intestino riassorbe l’acqua presente nelle feci e queste ultime diventano sempre più dure e quindi fanno ancor più fatica a uscire dal nostro corpo.

Pur soffrendo in tanti di stitichezza, è un disturbo che si può contrastare facilmente, senza il ricorso di medicinali ma con rimedi del tutto naturali.

Stitichezza: le cause

È un disturbo che è diventato sempre più frequente in moltissime persone e ciò è causato da diversi fattori. Oltre all’effetto di altre patologie che interessano l’intestino (diverticolite, tumore dell’ano e del colon retto ecc.), le cause della stitichezza possono essere anche legate al nostro stile di vita.

Per esempio, conduciamo una dieta alimentare poco sana, magari perché capita spesso di prendere il cibo dai fast food o comunque non mangiare piatti più salutari.

Oppure, non facciamo abbastanza esercizio fisico: infatti, uno stile di vita troppo sedentario non permette una corretta peristalsi intestinale.

O ancora, siamo soggetti a molto stress durante la giornata, che sia per lavoro o per altri motivi, e ciò ha delle inevitabili conseguenze sul corretto funzionamento del nostro intestino.

Stitichezza: i rimedi

E allora, come combattere la stitichezza? Si potrebbe pensare come prima cosa di usare le tradizionali medicine, ma in realtà si possono avere anche rimedi per la stipsi che siano comunque del tutto naturali.

Innanzitutto, partiamo dal nostro regime alimentare. Andranno inclusi nei nostri pasti quotidiani cibi come frutta e verdura, soprattutto quelli particolarmente ricchi di fibre, poiché la carenza di fibre è una delle cause della stitichezza.

Tra gli altri rimedi per la stitichezza c’è anche fare attività fisica. Non deve essere eccessiva o molto pesante, l’importante è che diamo la possibilità al nostro intestino di muoversi e quindi svolgere in modo più ottimale il suo lavoro.

Infine, un altro rimedio importantissimo per risolvere la costipazione riguarda l’acqua. Per prima cosa, soprattutto durante i mesi estivi, è bene rimanere sempre molto idratati per compensare la perdita di liquidi corporei come il sudore.

Bisogna quindi bere tanta acqua, e in special modo l’acqua minerale naturale. Tra le proposte di acqua minerale naturale presenti in commercio, spicca sicuramente su tutte Donat.

L’acqua minerale naturale di Donat contiene al suo interno preziosi minerali, come magnesio e calcio, che aiutano a migliorare la digestione dell’intestino. Attraverso un processo di osmosi, i solfati presenti in Donat assorbono l’acqua dalle cellule delle pareti intestinali, così da incrementare l’efficienza di questo organo.

Donat lavora da tantissimi anni per offrire un’acqua minerale naturale che sia un efficace rimedio contro la stipsi. Studi scientifici condotti in Germania nel 2015 hanno ormai dimostrato le straordinarie capacità dell’acqua Donat di aiutare il corpo umano a contrastare la stitichezza grazie alla benefica azione dei sali minerali presenti al suo interno.