Dailygreen

Come scegliere la troncatrice per lavoretti in casa?

Come scegliere la troncatrice per lavoretti in casa?

La troncatrice è uno strumento indispensabile per chi lavora con materiali diversi, come legno, metallo e plastica. Sia per uso professionale che per gli appassionati del fai-da-te, è importante sapere come scegliere la troncatrice più adatta alle proprie esigenze. Possiamo valutare troncatrici circolari per professionisti e non, ma è importante fare la scelta migliore in base alle proprie necessità ed esigenze.

Troncatrici da banco e portatili

Le troncatrici si dividono principalmente in due categorie: da banco e portatili. La differenza principale tra le due tipologie è la mobilità e la potenza. I professionisti del settore, come falegnami e muratori, utilizzano frequentemente troncatrici professionali. Queste macchine sono caratterizzate da una maggiore potenza e precisione, rispetto alle versioni più economiche, adatte per chi svolge lavori occasionali o per hobby.

Caratteristiche delle troncatrici

In commercio possiamo trovare diverse tipologie di troncatrici, ma alcune caratteristiche sono comuni a tutti i modelli. È importante conoscerle per essere in grado di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

Cosa si taglia con una troncatrice?

Questo strumento può essere utilizzato per tagliare una vasta gamma di materiali, a seconda del tipo di disco o lama montato. Uno dei grandi classici è il legno, e lo strumento ideale, usato dai falegnami, è la troncatrice radiale per tagliare con precisione battiscopa, telai di porte e finestre.

Le troncatrici vengono utilizzate in edilizia per tagliare diversi tipi di materiali duri, come cemento, granito, quarzo, porfido, mattoni, ceramica e gres, pietre refrattarie, metallo e materie plastiche (tra cui PVC, vetroresina, policarbonati).

Motore della troncatrice

In base all’uso e ai materiali da tagliare, le troncatrici possono essere dotate di motori elettrici o a scoppio. Le troncatrici professionali sono costruite per sopportare grandi sollecitazioni e garantire un taglio preciso e continuo. Il prezzo di queste macchine utensili varia in base al tipo di motore, alla potenza, alla struttura e alle dimensioni. Anche il diametro del disco da taglio influisce sul prezzo, poiché determina la capacità di lavorare su spessori più o meno grandi.

Come scegliere la troncatrice giusta: criteri

Ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione. Prima di tutto, bisogna valutare se si necessita di una troncatrice da banco o portatile, in base alla mobilità e alla potenza richiesta.

Anche l’uso stesso che prevediamo di farne: è per uso professionale o per hobby, magari per svolgere dei lavoretti in casa? A tal proposito è interessante capire quali materiali si dovranno lavorare e scegliere la troncatrice con il disco o la lama adatti. Infine, non si può sottovalutare il budget a disposizione, così da confrontare i modelli di troncatrici che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo.

Come mantenere al meglio la troncatrice?

Per garantire la durata e la sicurezza delle troncatrici, è fondamentale seguire alcune buone pratiche di manutenzione, come rimuovere periodicamente polvere e residui di materiale dalla troncatrice e dai dischi o lame, verificare lo stato di usura del disco o della lama e sostituirli se necessario. Ovviamente, soprattutto per gli hobbysti, è buona norma seguire tutte le dritte di sicurezza durante l’uso della troncatrice.

Exit mobile version