Imita le foglie di loto ma si tratta del materiale più idrorepellente mai ottenuto sino ad ora. Scoperto dal gruppo di ricerca del Politecnico della Virginia, il nuovo materiale è in corso di brevettazione.
Il materiale ultrarepellente imita le foglie di loto
Il nuovo materiale – spiegano i ricercatori – è costituito da un’unica pellicola di rame che si può usare per rivestire superfici metalliche e renderle altamente idrorepellenti e resistenti a corrosione, incendi, esplosivi.
Il rivestimento, spiegano ancora gli scienziati, può essere usato per evitare l’accumulo di sporco negli scambiatori di calore. Se pure esistono molti modi per rendere idrorepellenti le superfici, i ricercatori hanno sottolineato come sono riusciti a realizzare questo materiale unico. La tecnica utilizzata si basa sull’elettrodeposizione, il rame è stato, dunque, prima trasformato in vapore metallico, poi depositato in presenza di un plasma, ossia di una scarica elettrica in un gas. Da qui è stata infine creata la pellicola idrorepellente che imita le foglie di loto.