Arredare una casa ecosostenibile in stile moderno è una scelta responsabile verso il pianeta, oltre che un modo elegante per creare uno spazio accogliente. La modernità incontra la sostenibilità creando uno spazio confortevole e amico della Terra. Scopriamo insieme quali sono gli elementi da prendere in considerazione.
Gli elementi essenziali per una casa eco-friendly in stile moderno
Cosa si intende sul serio per abitazione ecosostenibile? È un’abitazione progettata e arredata con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale, grazie all’utilizzo di materiali ecologici, risparmio energetico e soluzioni innovative che rispettano il pianeta. Tutto questo senza rinunciare all’estetica e al design contemporaneo: una immobile eco-friendly può essere anche moderno e stiloso.
Per creare uno stile personalizzato che strizza l’occhio all’ambiente il sito web di Alfa regala delle ottime idee. Leader italiano che da anni propone soluzioni eleganti, raffinate con una attenzione particolare al risparmio energetico e al futuro del pianeta.
Infatti i veri protagonisti di questi spazi sono i materiali naturali e riciclabili, senza rinunciare al proprio gusto personale. Tra questi c’è il legno certificato FSC, pietra e vetro da utilizzare per i mobili e le finiture.
Un altro aspetto da considerare è l’efficienza energetica. Gli elettrodomestici di classe energetica A+++ sono da preferire, così come le lampadine a LED e i sistemi di riscaldamento/ raffreddamento a basso consumo. L’illuminazione naturale è fondamentale adottando finestre ampie e lucernari che riducono il consumo di energia elettrica durante il giorno.
Passiamo ora a vedere come arredare le diverse aree della casa per renderli ecosostenibili e moderni allo stesso tempo.
Arredare il soggiorno: comfort e sostenibilità
Il vero cuore della casa dove si trascorre la maggior parte del tempo in relax. In questo caso specifico si opta per mobili realizzati con materie prime naturali che abbiano un basso impatto ambientale, come il bambù o il legno massello. Per chi desidera un look industriale, il metallo riciclato o i mobili in legno scuro di recupero sono sicuramente la scelta giusta. I divani e le poltrone dovranno essere imbottiti con materiali ecologici evitando i sintetici, mentre i tessili prediligono la lana e il cotone biologico. Per completare lo stile armonico basterà adottare delle piante da interni, utili per purificare l’aria e regalare un tocco di verde.
La cucina: funzionalità e rispetto per l’ambiente
La cucina è un’altra stanza in cui è facile combinare modernità e sostenibilità. Il consiglio è di optare per piani di lavoro in pietra naturale o in materie prime riciclate resistenti e di grande effetto estetico.
Non bisogna dimenticare di organizzare un angolo per la raccolta differenziata: un mobiletto dedicato ai vari rifiuti renderà questo compito più semplice e ordinato.
Bagno moderno e sostenibile
Il bagno è la stanza dove la sostenibilità può davvero fare la differenza. Per prima cosa si scelgono i sanitari a risparmio d’acqua, come i WC a doppio scarico e i rubinetti con sensori o limitatori di flusso. In aggiunta si può pensare di installare una doccia a basso consumo, riducendo gli sprechi idrici senza rinunciare al comfort.
Per i mobili il bambù è un’ottima scelta perché resistente all’umidità, moderno ed ecologico.
La camera da letto: benessere e tranquillità
Nella camera da letto spesso e volentieri si tende a non dare importanza all’aspetto ecologico. In realtà si può creare un ambiente eco friendly grazie ai materiali naturali del legno per i mobili e il lattice naturale per i materassi, che sono privi di sostanze chimiche dannose.
Per i tessuti si preferiscono le lenzuola e coperte realizzate in cotone biologico, lino o canapa che permettono alla pelle di respirare meglio e durano nel tempo. Un’attenzione particolare al guardaroba scegliendo dei mobili in legno certificato oppure di recupero con un design moderno e pulito.