Una pellicola salverà le ciliegie. Si tratta di una specie molto particolare di “pellicola” scoperta dai ricercatori dell’Oregon University per proteggere le ciliegie dalla pioggia e contro le precipitazioni che potrebbero danneggiarle.
Una pellicola contro la pioggia per le ciliegie
In sostanza si tratta di un biofilm che verrà spruzzato su frutti e foglie e che riesce ad impermeabilizzarle evitando tutti quei danni causati dalla pioggia che ne impediscono, inoltre, la commercializzazione. Proprio quelle spaccature e quei tagli che, a volte, si notano sulla buccia vengono definite come far parte dell’effetto cracking causato appunto dalla pioggia. Un biofilm utilissimo per proteggere questi frutti contro il climate change.
Il biofilm è naturale e completamente commestibile
L‘impermeabile per le ciliegie, per dir così, si chiama SureSeal e questo è il nome scelto dai ricercatori. Si tratta di un mix di sostanze naturali simili a quelli trovate sulla stessa parte esterna delle ciliegie; gli ingredienti principali sono cellulosa, cera a base di olio di palma e calcio.
La pellicola è assolutamente naturale e commestibile anche se elastica e resistente all’acqua, spessa circa 13 micron che impermeabilizza e non danneggia la bontà del gustoso frutto.
Il prodotto è stato commercializzato da una società che recentemente ha rilasciato una versione per i mirtilli e sta lavorando ad una nuova pellicola anche per le mele.