Dailygreen

Ciro Sebastianelli, quarto a Sanremo dopo Matia Bazar, Anna Oxa e Rino Gaetano

L’11 settembre 1950 nasce a Napoli il cantautore Ciro Sebastianelli, uno dei personaggi più conosciuti della scena pop napoletana degli anni Settanta e Ottanta.

Un debutto in sordina

Il suo debutto sulle scene musicali avviene nel 1973 con il singolo Capelli di seta, pubblicato con il suo vero nome Gilberto Sebastianelli, che passa sostanzialmente inosservato. Due anni dopo con il singolo Vattenne, scritto con Ermanno Capelli e Oscar Avogadro, ottiene invece un discreto successo. Entra per la prima volta nella classifica dei dischi più venduti nel 1977 con Laura, cui segue l’album Ciro Sebastianelli. L’anno dopo al Festival di Sanremo con il brano Il buio e tu si piazza al quarto posto dopo Matia Bazar, Anna Oxa e Rino Gaetano. Torna alla stessa manifestazione anche nel 1979 con Ciao Barbarella.

Un film e il disco con Murolo

Con il singolo Marta, Marta partecipa al Festivalbar 1980 riscuotendo un buon successo di pubblico. Compone brani anche per altri interpreti, fra i quali Loredana Bertè ed il duo olandese Mouth & MacNeal.Negli anni Ottanta interpreta, da protagonista, il film dossier “Apocalisse di un terremoto” di Sergio Pastore, una storia d’amore che documenta i danni del terremoto dell’Irpinia del 1980. Nel novembre 2007 la Warner Music per Ala Bianca pubblica l’album Il mio amico Roberto Murolo, nel quale il brano E canto è interpretato in duetto con lo stesso Roberto Murolo. Ciro Sebastianelli muore il 14 febbraio 2009 a Milano.

 

Exit mobile version