Gli abitanti di Chongqing, in Cina, sono rimasti a dir poco attoniti: il fiume Yangtze che, di solito, ha un colore bruno-dorato, in questi giorni si è tinto di uno strano stranissimo rosso intenso e… nessuno è riuscito a capire il motivo.
Lo Yangtze si tinge di rosso
La colorazione è comparsa laddove lo Yangtze incontra il Jialin, ma si è notata anche in altri punti del fiume più lungo della Cina. I funzionari stanno investigando sulle cause del cambiamento di colore, ma fino ad ora non sono giunti a delle risposte conclusive.
Un evento simile è accaduto al fiume Jan lo scorso dicembre, che diventò rosso dopo essere stato inquinato da un potente colorante. Ma finora, il cambiamento di colore dello Yangtze non è stato collegato a nessuna causa diretta. “Sembra un fenomeno inquinante”, ha detto Emily Stanley, professore presso l’Università del Wisconsin. “I corpi idrici che hanno trasformato il colore del fiume in un colore rosso potrebbe anche essere dovuto al fatto che, in passato, si è inquinato il letto del fiume e questo si è imrpovvisamente svelato”.
La notizia data dal Daily Mail riporta naturalmente anche le leggende e le predizioni: è noto che, secondo persino la Bibbia, quando i fiumi si tingono di rosso, questo è un segnale inquietante segno di un ‘armageddon’ imminente, ma è chiaro che, per essere più realisti, pensiamo si tratti davvero solo ed esclusivamente, purtroppo, di inquinamento ambientale.