Il 5 dicembre 1904 nasce a Macon, in Francia, il clarinettista e sassofonista Christian Wagner, uno dei protagonisti della scena jazz francese degli anni Trenta e Quaranta.
Con Serge Glyckson
I suoi genitori sono concertisti e gli fanno iniziare molto presto lo studio della musica indirizzandolo prima al pianoforte poi al violino e infine al violoncello, strumento con il quale debutta da professionista. Appassionatosi al jazz adotta però il clarinetto e il sassofono. Christian Wagner suona di tutto dalla musica da ballo al jazz nelle formazioni più diverse, in particolare suona moltissimo nell’orchestra di Serge Glyckson. Negli anni trenta incide moltissimi dischi con Adelaide Hall, Bill Coleman, Arthur Briggs, Alix Combelle e soprattutto Django Reinhardt.
La collaborazione con Django
La collaborazione di Wagner con Reinhardt è stretta e regala moltissimi dischi destinati a lasciare un segno importante sulla musica europea. Tra le tappe più significative ci sono la registrazione nel mese di novembre del 1937 del brano Big Boy Blues cui partecipano Django Reinhardt, Bill Coleman e Frank “Big Boy” Goudie. In quell’occasione Wagner suona un assolo di clarinetto nel terzo ritornello rimasto famosissimo.