Ispirato alla tradizione della cucina messicana e tex-mex questo chili vegetariano con quinoa, è un piatto gustoso per gli amanti del piccante.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 140 g di quinoa5
- 50 g di cipolla
- 30 g di carota
- 30 g di sedano
- 80 g di fagioli neri secchi
- 2 cucchiai di polpa di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 80 g di peperoncini chipotle
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale (facoltativo)
COME SI PREPARA..
Lasciate i fagioli neri in ammollo in acqua fredda per circa 12 ore.
Trascorso questo tempo travasateli in una pentola, coperti da acqua fredda, e portate ad ebollizione. Dopo circa dieci minuti dall’inizio del bollore, scolate nuovamente i fagioli ed eliminate l’acqua di cottura.
Nel frattempo portate ad ebollizione un’altra pentola d’acqua in cui verserete subito i fagioli dopo averli scolati, insieme a uno spicchio d’aglio.
Proseguite la cottura per circa 1 ora e 15 minuti, aggiustando di sale verso la fine. Con la pentola a pressione è sufficiente cuocere per mezz’ora dall’inizio del sibilo.
Nel frattempo tritate finemente cipolla, carota e sedano. Fateli rosolare in un tegame con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e unite la quinoa precedentemente sciacquata sotto l’acqua corrente e fatela insaporire per qualche istante.
Unite due cucchiai di polpa di pomodoro, i fagioli neri lessati e i peperoncini chipotle . Aggiungete una quantità di acqua bollente pari a due volte il volume della quinoa, coprite il tegame e fate cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti, finché la quinoa non sarà tenera. Se necessario aggiungere altra acqua bollente, a poco a poco.
A fine cottura aggiustare di sale solo se necessario, scoprire il tegame e fate asciugare fino a ottenere la consistenza di un risotto non troppo asciutto.