Erano le 12,30 di una giornata qualsiasi quando un’enorme nuvola di ghiaccio ha oscurato la valle avvolgendo il piccolo paese turistico stracolmo di sciatori e vacanzieri.
Una valanga oscura Cervinia
Un’enorme valanga si è staccata poco dopo le 12.30 sopra Cervinia. La grande massa di neve è caduta dalla zona delle Grandes Murailles staccandosi dai Jumeaux, nella cresta delle Grandes Murailles, cadendo in direzione del paravalanghe che protegge l’area del golf. La valanga , con un fronte di circa 300 metri, è giunta a fondo valle provocando un enorme nube che ha letteralmente avvolto il piccolo paese valdostano.
Per fortuna nessuna persona è rimasta coinvolta e non ci sono stati feriti nè segnalati danni alle cose. E’ importante sapere che, nello stesso punto, ogni anno si staccano grandi valanghe che in passato hanno anche provocato delle vittime.
Giuliano Trucco, presidente della locale commissione valanghe nonché guida alpina, ha spiegato che la valanga è stata abbastanza grossa, con un fronte di circa 300 metri. Che la massa nevosa si è fermata piuttosto in alto, in paese è giunta solo la nube, e che si aspettano nuove valanghe anche se non preoccupanti.