Home News C’è o no vita su Marte? E’ mistero

C’è o no vita su Marte? E’ mistero

SHARE
Marte

Si infittisce il mistero della vita su Marte. Insomma il dubbio resta: c’è o no vita sul pianeta rosso?

Non stiamo parlando di acqua, questa volta, ma del metano. Che nel passato, molto passato, Marte avesse sulla superficie acqua allo stato liquido è oramai un certezza assoluta ma è il metano che sta facendo girare la testa agli scienziati della Nasa.

Composto da carbonio e idrogeno è abbondante nel sistema solare. Addirittura Titano, la maggiore delle lune di Saturno, ne è ricoperto. Può essere di origine naturale, dovuto a fenomeni geologici, e allora va bene nessun problema, ma può essere creato da esseri viventi.

C’è o no vita su Marte? E’ mistero

Famose le tante mucche tedesche che inquinano più delle automobili con il loro metano prodotto naturalmente. Su Marte si cerca più modestamente quello prodotto da batteri che, nel 2003, si pensava di aver trovato.

Ora Curiositiy che da un anno e passa è nel cratere Gale, 150 chilometri di ampiezza e luogo apparentemente ideale, per la sua storia geologica, per trovare tracce di metano.

Bene Curiosity non ha trovato nulla, nonostante nel suo corpo da enorme Suv marziano custodisca il Sam, una serie di strumenti molto raffinato con cui ha sniffato l’aria e analizzato rocce.

E allora? Tocca aspettare sia altre misurazioni, ma a questo punto saranno nella stessa zona dove è atterrato il rover nell’agosto 2012, sia che arrivino i nostri, che in questo caso siamo noi europei.

Insomma la stupenda missione Nasa di Curiosity, che tanti risultati positivi ci ha già fornito, su questo argomento chiave sembra far confusione e gettare benzina, visto che metano non ce ne è, sul fuoco del dibattito.