Oggi vi proponiamo la ricetta dei carciofi fritti dorati, un classico della cucina romana.
I carciofi sono ricchi di potassio e sali di ferro, ma hanno una scarso contenuto di vitamine. Gli zuccheri contenuti sono quelli consentiti ai diabetici, come mannite e inulina.
Secondo recenti ricerche scientifiche è stato dimostrato che mangiare carciofi contribuisce al benessere del nostro organismo e soprattutto a prevenire diverse malattie. Il carciofo ha proprietà digestive e diuretiche e, grazie alla presenza di inulina permette di abbassare i livelli di colesterolo; inoltre, nel cuore del carciofo è presente un acido clorogenico, antiossidante, che è in grado di prevenire malattie arteriosclerotiche e cardiovascolari.
… Un classico? E perchè no!
- carciofi fritti dorati sono una delizia per il palato!
ATTENZIONE PERO’!
Gli studi hanno scoperto che durante la frittura effettuata con oli vegetali altamente insaturi, a temperature elevate (185 °C) e per periodi elevati di tempo, dall’ossidazione dell’acido linoleico si forma l’HNE (4-idrossi-trans-2-nonenale) che è altamente tossico. Questo composto passa nei cibi fritti e potrebbe essere responsabile di gravi malattie. Recuperare nel circuito alimentare l’olio che ha prodotto tossina è un reato di sofisticazione e adulterazione alimentare.
Carciofi fritti dorati, ingredienti per 6 persone:
- 12 carciofi verde/violetto napoletani
- 6 uova
- 1 etto di pecorino grattugiato
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato finemente
- Farina q.b.
- Abbondante olio per friggere
- Sale
- Pepe bianco q.b.
COME SI FA
- Togliete ai carciofi le foglie esterne piú dure e troncate via la parte superiore spinosa; mondate il calice ed il gambo della parte esterna.
- Accorciate i gambi.
- Dividete i carciofi in due lungo l’asse maggiore eliminando la barba interna; affettateli longitudinalmente in fettine dello spessore di ½ cm.
- Risciacquate i carciofi sotto l’acqua corrente e scolateli bene;
- In una ciotola sbattete insieme tutte le uova con il pecorino, sale e pepe e trito di prezzemolo;
- Mettete abbondante olio sulla fiamma viva e nel frattempo infarinate le fettine di carciofi, passatele nelle uova e friggetele poche per volta prelevandole con una schiumarola, appena saranno ben dorate.
- Adagiatele su carta assorbente. aggiustate di sale e servite
Buon appetito!