Dailygreen

Car sharing, arriva Nissan Leaf

nissan leaf

Nissan scende in campo contro le emissioni di CO2. Parteciperà, infatti, ad una iniziativa di car sharing a Bari con la sua nuova flotta di Nissan Leaf ad emissioni zero.

Nissan Leaf ad emissioni zero

E’ pronto il primo programma di car sharing elettrico in Italia. Lo ha comunicato Nissan Italia con l’imminente avvio di un programma di car sharing a zero emissioni, avviato in collaborazione con l’Automobile Club, che prenderà il via a Bari a gennaio.

Più nel dettaglio – informa un comunicato – il nuovo servizio viene istituito attraverso un accordo di partnership siglato fra Nissan e ACI Global. Il piano prevede, al momento del lancio, la disponibilità di una prima flotta di 30 Nissan Leaf e 6 colonnine per la ricarica rapida CHAdeMO (nuovi “hub” ad elevata tensione) Nissan, per il servizio di utilizzo condiviso dell’auto elettrica “GirACI” offerto da ACI Global agli utenti che desiderano scegliere questo tipo di mobilità efficiente e rispettosa per l’ambiente.

A Bari la prima flotta di Nissan Leaf per car sharing elettrico

Riguardo all’operatività del progetto, il nuovo servizio di car sharing organizzato da Nissan e ACI Global non prevede alcun tipo di abbonamento. Le tariffe “a minuto in movimento” – che comprendono i consumi – variano a seconda della tipologia di impiego della vettura: da 0,29 euro al minuto (utilizzo con prenotazione anticipata con presa e rilascio nei parcheggi predefiniti), fino a 0,39 euro al minuto per l’impiego “a flusso libero” e con presa della Nissan Leaf  più vicina entro i 30 minuti dall’opzione. Inoltre, la tariffa si riduce a 0,05 euro al minuto se la vettura è parcheggiata. Soltanto nel caso di una percorrenza di oltre 50 km si pagheranno 0,10 euro per ogni km oltre questo limite.

Confermato, come avviene di solito nelle varie tipologie di car sharing elettrico, l’accesso alla ZTL nonché la sosta gratuita nei parcheggi a strisce blu ed in quelli destinati a residenti, che saranno illimitati.

Exit mobile version