Alcuni cani paralizzati sono tornati a muoversi…grazie all’olfatto. Lo svela un recente studio inglese effettuato con un test condotto su cagnolini con lesioni midollari rimasti paralizzati. Ai cagnolini sono state prelevate delle cellule olfattive che sono poi state fatte riprodurre per diverse settimane in laboratorio e infine impiantate all’altezza della lesione spinale.
L’olfatto aiuta i cani paralizzati a tornare a muoversi
Grazie a questo procedimento molti dei cani hanno mostrato miglioramenti notevoli e sono stati in grado di muovere le zampe. La notizia viene riferita dal Corriere.it.
Lo studio, nato dalla collaborazione tra la Cambridge University’s Veterinary School e la MRC’s Regenerative Medicine Centre di Edimburgo, pubblicato sulla rivista di neurologia Brain, ha previsto l’impiego di 34 cani con lesioni spinali.
A 23 di questi sono state impiantate le cellule gliali olfattive (OEG) mentre 11 sono stati utilizzati come gruppo di controllo. Gli animali avevano tutti sofferto di incidenti verificati almeno un anno prima dell’avvio dello studio e tutti presentavano condizioni di insensibilità ai quarti posteriori e di immobilità delle zampe posteriori. A trapianto ultimato le funzionalità motorie delle bestiole, sostenute da un’imbragatura, sono state messe alla prova su un tapis roulant. La maggior parte dei cani sottoposti all’impianto di cellule olfattive ha mostrato un significativo miglioramento della capacità di movimento.