Canederli agli spinaci
COSA SERVE per 4 persone
- 300 gr di pane raffermo
- 300 gr di spinaci
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 100 gr di farina
- acqua q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- erba cipollina tritata q.b.
COME SI FA
- Per prima cosa tagliate a dadini piccoli il pane e cuocete gli spinaci in abbondante acqua bollente.
- Una volta cotti, strizzateli per bene e tritateli finemente. In una ciotola mettete i dadini di pane, il parmigiano, gli spinaci tritati e gli aromi.
- Mescolando il composto aggiungete gradualmente la farina; sbattete l’uovo aggiungendo poco per volta l’acqua e versare il tutto nella ciotola mescolando.
- Impastate il composto sino al raggiungimento di una consistenza soffice, ma non liquida.
- A questo punto prendete una piccola (ma non troppo!!!) quantità di impasto per volta e formate delle polpette ovali (aiutandovi come preferite o con la mano o con un cucchiaio) e cuocetele in acqua bollente e salata per 10 minuti circa. Servite 2-3 polpette a piatto con burro fuso e spolverate con parmigiano (come gradite!).
Il tocco in più: i canederli possono avere anche delle varianti diverse: possono essere fatti bianchi, utilizzando, al posto degli spinaci, i formaggi (a piacimento) tagliati a dadini. Fate però attenzione, in questo caso servirà una maggior quantità d’acqua. Potete utilizzare anche un solo formaggio di gusto più deciso: “cuore di gorgonzola”. Per una variante invece montanara potete sostituire gli spinaci con i dadini di speck (questi potete cuocerli anche in un brodo vegetale).
Potete divertirvi a servire le tre varianti tutte insieme, come un trittico!