Dailygreen

Campionati del Mondo di nuoto, a Barcellona per vincere

nuoto pellegrini

Dopo il recente flop alle olimpiadi londinesi per il nuoto azzurro un solo imperativo: tornare a vincere a suon di medaglie. E quale occasione migliore se non i prossimi Campionati del Mondo di nuoto, di scena, a partire dal 20 luglio, proprio nella splendida città catalana di Barcellona che ospiterà l’evento per la seconda volta dopo l’edizione del 2003?

Ventinove gli azzurri convocati

Tante le discipline previste dal programma con il nuoto in acque libere, il nuoto sincronizzato, la pallanuoto e il nuoto in vasca. Unica novità quella prevista nella categoria tuffi con la piattaforma dai ventisette metri per gli uomini e quella dai diciotto per le donne.

Già diramata, dalla Federazione Italiana, la lista dei ventinove atleti convocati. A capitanarli, chiaramente, la tanto discussa ma sempre amata Federica Pellegrini anche se, per l’appuntamento spagnolo, la nostra campionessa sarà, in realtà, impegnata solo nelle staffette e nella specialità dorso.

Federica Pellegrini, gli ottimi risultati del nuoto

Una sorta di anno sabatico dopo le recenti delusioni di Londra: le gare dei Campionati del Mondo di nuoto di Barcellona serviranno solo come test di crescita in vista delle più importanti prossime Olimpiadi, quelle brasiliane. Crescita che, stando almeno ai primi risultati del 2013, sembra già esserci stata: sotto la guida del suo nuovo allenatore, Philippe Lucas, Federica ha, infatti, già ottenuto ottimi risultati mostrando una ritrovata leggerezza. Ma l’Italia non è solo Pellegrini e allora riflettori puntati anche sul resto della spedizione azzurra.

I favoriti

Tra i nomi più accreditati quello di Fabio Scozzoli, favorito numero uno per la conquista dei titoli iridati nei 50 e 100 metri rana, quello di Ilaria Bianchi, favorita nei 100 metri farfalla, e quello di Gregorio Paltrinieri promettente e giovanissimo talento nei 1.500 stile libero. Ma sarà davvero rivincita? Tuffiamoci e lo scopriremo.

Exit mobile version