Home News Cambiamento climatico, in India monsoni in ritardo

Cambiamento climatico, in India monsoni in ritardo

SHARE

In India i monsoni sono in ritardo. E gli esperti sono convinti che anche questo sia colpa del cambiamento climatico.

Il monsone estivo è, infatti, arrivato con quasi due settimane di ritardo ed ha solo ora spazzato via il calore estivo nell’area di Calcutta e in tutti gli stati limitrofi. Le temperature, specialmente a Nuova Dheli, avevano superato i 43°C, toccando picchi di 48°C, causando anche qualche vittima.

Monsoni in ritardo e l’India rischia un caldo insopportabile

La quasi totale assenza d’umidità sarebbe dovuta alla mancanza di tempeste che interessano l’area di Calcutta durante il periodo antecedente l’arrivo dei monsoni. Nei mesi di Aprile e Maggio, infatti, la zona è battuta mediamente da 5 a 7 tempeste annuali, mentre quest’anno se ne è verificata solamente una.

Gli esperti hanno attribuito questa particolare situazione proprio al cambiamento climatico, che avrebbe influito sulla normale situazione atmosferica del luogo.

Danni all’agricoltura e all’economia

Il sostentamento di circa metà della popolazione indiana dipende dalle piogge monsoniche utili all’irrigazione, il cui ritardo rischia di avere gravi ripercussioni sul prezzo dei prodotti agricoli.

Una stagione povera di monsoni provocherebbe tagli alle esportazioni e di conseguenza minore domanda nei settori che vanno dalle automobili ai beni di consumo e, quindi, anche un arrivo tardivo ritarderà le esportazioni di alcune colture e aumenterà la necessità di importazioni.

Il monsone è anche meno intenso del normale e molte aree – riferiscono le agenzie indiane – riceveranno molta meno acqua del solito.

Un’altra conseguenza del climate change a cui non si dà ancora una chiara risposta politica.