Gli specialisti di rettili ed anfibi Theodore Papenfuss e James Parham avevano ragione: la Anniella pulchra – la specie più diffusa di lucertola senza zampe negli Stati Uniti – non è sola. Gli scienziati della California hanno scoperto quattro nuove specie di lucertola senza zampe considerando che, nel mondo, vivono circa 200 specie, ma non sono facili da individuare e vengono scambiate spesso per i parenti serpenti. Le lucertole si differenziano generalmente per la presenza delle palpebre, delle aperture dell’orecchio esterno e dal fatto di possedere una coda molta lunga.
Una nuova specie di lucertola scoperta in California
La prima specie ha il ventre giallo ed è stata scoperta tra le dune nei pressi dell’aeroporto di Los Angeles ed è stata chiamata Anniella stebbinsi per il biologo Stebbins, che studiò la biodiversità delle montagne nell’area di Santa Monica.
La seconda, dal ventre argenteo, scoperta vicino ai campi petroliferi di Taft è stata chiamata A. alexanderae per Annie Alexander che incrementò la collezione naturalistica del Museo di Scienze Naturali di Berkeley sin dal 1908.
La terza specie, A. campi, trovata ai margini del deserto del Mojave è dedicata a Charles Camp erpetologo.
La quarta, dal ventre viola, è stata trovata in alcuni terreni nel centro di Bakersfield ed è stata chiamata A. grinnelli in onore del biologo Joseph Grinnell.
Sono stati effettuati test genetici per verificare che fossero specie distinte fra loro e adesso si sta determinando se esse hanno bisogno di un particolare stato di protezione.
In Italia il rappresentante più noto di queste lucertole è l’orbettino piccola lucertola serpentiforme lunga mediamente 30/40 centimetri.