Dailygreen

California, milioni di alberi a rischio

alberi california

Sono milioni gli alberi a rischio per la siccità che ha colpito la California. A lanciare l’allarme uno studio della Carnegie Institution, pubblicato sulla rivista Pnas.

Alberi a rischio in California

Lo studio sostiene che sono almeno 58 milioni i grandi alberi che hanno subito una grave perdita di acqua dal 2011 ad oggi. Un pericolo serissimo visto che la California ospita alcuni degli alberi più antichi del pianeta.

La colpa di questa incredibile perdita non è dovuta solo alla mancanza d’acqua ma anche al cambiamento climatico, alle temperature alte, e ai focolai dei coleotteri che si nutrono di rami e di tronchi che hanno messo a rischio questa straordinaria ricchezza.

Alberi sotto stress idrico e non solo

Lo studio per la prima volta è stato condotto combinando anche i dati satellitari grazie ai quali è stato possibile valutare l’impatto che della siccità proprio sui boschi californiani. Proprio i dati hanno messo in evidenza come ormai la progressiva perdita d’acqua sta causando una vera moria della foresta negli ultimi 4 anni.

Grazie ai dati satellitari è stata realizzata una vera e propria mappa del rischio e questa ha rivelato non solo quando gli alberi sono sotto stress idrico ma anche quali sono a maggior rischio di morte ed incendio. E questo grazie ai satelliti.

Sono 58 milioni gli alberi destinati a morire

Dalle varie misurazioni è emerso che in un’area di circa 10,6 milioni di ettari di foresta – con oltre 888 milioni di alberi – ha subito perdite di acqua considerevoli nella canopia tra il 2011 e il 2015. Di questo gruppo almeno 58 milioni di alberi sono ad una soglia di gravissima allerta.

La situazione  – concludono gli scienziati – è talmente grave che, se dovessero verificarsi di nuovo in futuro anche prossimo altre siccità impreviste la foresta potrebbe scomparire del tutto.

Exit mobile version