Dailygreen

California, agrumi a rischio virus mortale

Una malattia mortale sta mettendo a serio rischio gli alberi di agrumi della California. Gli esperti agronomi dello Stato hanno recentemente trovato un albero che è risultato positivo all’ “Huanglongbing-e”, una vero e proprio cancro vegetale. I batteri, che si sviluppano da questo morbo, attaccano il sistema vascolare degli alberi uccidendoli entro pochi anni.

Agrumi a rischio in California

La malattia non ha ancora una cura conosciuta, e ha avuto già impatti disastrosi sugli alberi di agrumi in Cina, Brasile e Florida.
Per ora gli scienziati hanno individuato l’infezione in un albero solitario, ma la situazione è comprensibilmente di allerta per tutto lo Stato. La California, produce l’80 per cento degli agrumi d’America e la maggior parte delle arance fresche per i mercati.

La morte degli alberi di agrumi significherebbe spazzare via 2 miliardi di dollari per l’industria agroalimentare.

I dirigenti del dipartimento agricoltura, proprio per quest,o hanno istituito una zona di quarantena di circa 20.700 miglia quadrate (53.600 km quadrati) per evitare che il virus, potenzialmente infetto, possa lasciare una regione che si estende su sei contee della California.

Exit mobile version