Home C'era una volta Bryce Rohde, il pianista nato dall’altra parte del mondo

Bryce Rohde, il pianista nato dall’altra parte del mondo

SHARE

Il 12 settembre 1923 a Hobart, in Tasmania nasce il pianista Bryce Rohde, il cui nome completo è Bryce Benno Rohde. Alcune biografie lo fanno nascere ad Adelaide, in Australia.

L’inizio con un trio

Bryce studia al conservatorio di Adelaide e inizia a esibirsi alla testa di un proprio trio nell’Australia del sud all’inizio degli anni Cinquanta conquistando rapidamente una buona popolarità grazie alle sue performances in club e trasmissioni radiofoniche. Nel 1953 va in tour in Canada e negli Stati Uniti.

Con l’Australian Jazz Quintet

Nel 1954 si unisce all’Australian Jazz Quintet. Il gruppo registra diversi album si scioglie nel 1958 dopo una tournée in Australia. Successivamente orma un gruppo con il sassofonista e clarinettista Charlie Munro, un sassofonista e clarinettista locale. Nel 1965 si trasferisce in California e opera prevalentemente a San Francisco. Muore il 26 gennaio 2013.

 

Previous articleCiro Sebastianelli, quarto a Sanremo dopo Matia Bazar, Anna Oxa e Rino Gaetano
Next articleLarry Shields, uno dei maggiori clarinettisti di tutti i tempi
Gianni Lucini
Scrivere è il mio principale mestiere, comunicare una specializzazione acquisita sul campo. Oltre che per comunicare scrivo anche per il teatro (tanto), il cinema e la TV. È difficile raccontare un'esperienza lunga una vita. Negli anni Settanta ho vissuto la mia prima solida esperienza giornalistica nel settimanale torinese "Nuovasocietà" e alla fine di quel decennio mi sono fatto le ossa nella difficile arte di addetto stampa in un campo complesso come quello degli eventi speciali e dei tour musicali. Ho collaborato con un'infinità di riviste, alcune le ho anche dirette e altre le dirigo ancora. Ho organizzato Uffici Stampa per eventi, manifestazioni e campagne. Ho formato decine di persone oggi impegnate con successo nel settore del giornalismo e della comunicazione. Ho scritto e sceneggiato spot e videogiochi. Come responsabile di campagne di immagine e di comunicazione ho operato anche al di fuori dei confini nazionali arrivando fino in Asia e in America Latina. Dal 1999 al 2007 mi sono occupato di storia e critica musicale sul quotidiano "Liberazione".