Dailygreen

Bledug Kuwu, un vulcano di fango a Java

Bledug Kuwu è un cratere di fango nella zona di Wirosari nella regione Grobogan, Purwodadi, a Java. Ogni due o tre minuti, l’acqua calma di Bledug Kuwu scoppia in una esplosione di fango, seguita da un pennacchio di vapore bianco. Per la gente del posto, “bledug” significa esplosione e “kuwu” o “kuwur” significa essere dispersi. Il luogo è da decenni una nota meta turistica.

Bledug Kuwu, un vulcano di fango a Java

Situato a qualche minuto di auto dal sito minerario Blok Cepu, Bledug Kuwu è in qualche modo identico alla colata di fango del Sidoarjo, nell’ East Java. Se la colata di fango del Sidoarjo ha obbligato i residenti a spostarsi nelle vicinanze, portando il popolo in miseria, Bledug Kuwu ha aiutato la popolazione locale a guadagnare denaro. Le persone che vivono nelle vicinanze di questo sito fanno soldi vendendo sale ai visitatori. Il sale è raccolto dai sedimenti vulcanici che vengono essiccati in un campo aperto.

 

I visitatori possono vedere il geyser da una distanza compresa tra i 10 e i 20 metri. Le eruzioni cambiano posizione di volta in volta, ma ci sono due punti in cui il geyser erutta regolarmente. La gente del posto chiama quello nel Mbah est (nonno) Jokotua e quella del Mbah ovest (la nonna) Rodenok.

La leggenda vuole che l’esplosione provenga da un tunnel che collega il sito alla mistica “Laut Selatan” o all’Oceano Indiano. Il tunnel è il passaggio del cavahe gli permette di spostarsi tra i regni di Laut Selatan e il Medang Kamulan, la cui area comprende Grobogan di oggi.

Il fenomeno naturale è causato dal rilascio di gas, generalmente metano, dall’interno del manto terrestre.

Exit mobile version