Il 5 marzo 1932 a Toledo, nell’Ohio, nasce il bassista e contrabbassista Bill Takas, il cui nome completo è William J. Takas,
Dal pianoforte al contrabbasso
Bill inizia a suonare prima il pianoforte, poi la tromba e infine passa al contrabbasso con il quale inizia a esibirsi all’inizio degli anni Cinquanta al fianco di Billy May. Trasferitosi a New York nel 1956, suona con Sal Salvador, Zoot Sims, Jutta Hipp, Nat Pierce, Tal Farlow ed Eddie Costa. Tra il 1958 e il 1959 suona prima con Marian McPartland e, quindi, con Bob Brookmayer e Pee Wee Russell, rispettivamente al Basin Street e al Metropole. Molto attivo nel corso del decennio successivo, soprattutto come sideman, suona e incide con la Gerry Mulligan Concert Jazz Band e, quindi, con Gene Krupa e Vic Damone.
Il basso elettrico e l’impegno nel pop
Passato dal contrabbasso al basso elettrico intorno alla metà degli anni Sessanta, alterna l’attività nel campo jazzistico con quella di turnista per vari gruppi di musica pop. Nel 1966 suona con Doc Severinsen e l’anno dopo con Benny Goodman. Come musicista di studio registra con Zoot Sims, Al Cohn, Kai Winding, Jimmy Rushing, Bob Brookmayer, Anita O’Day e altri. Durante gli anni Settanta del Novecento, oltre a esibirsi con un proprio gruppo accompagna musicisti come Al Haig, Jimmy Rowles, Jimmy Raney, Mike Longo, Barry Harris e Bob Dorough. Muore a New York l’8 novembre 1998.