Dailygreen

Bengt-Arne Wallin, trombettista compositore e arrangiatore svedese

Il 13 luglio 1926 nasce a Linköping, in Svezia, il trombettista e compositore oltre che direttore d’orchestra Bengt-Arne Wallin.

Da autodidatta a professionista

Sostanzialmente autodidatta, inizia a esibirsi con piccole orchestre di appassionati e dilettanti. Il suo nome diventa molto popolare tra gli addetti ai lavori e nel 1949 suona con Malte Johnson. La musica diventa così la sua professione. All’inizio degli anni Cinquanta è prima al fianco di Seymour Osterwall e quindi, dal 1953 al 1955, con Arne Domnerus. Negli anni seguenti scrive molta musica per il cinema e per la televisione e compone, tra l’altro, The Four Leaf Clover, dedicata a Clark Terry.

Riconoscimenti e premi

Più volte indicato dalla rivista Orkester Journalen come miglior trombettista compositore e arrangiatore svedese, Bengt-Arne Wallin incide numerosi dischi. Tra i più conosciuti e apprezzati ci sono quelli con Monica Zetterlund, Arne Domnerus e Herbie Mann. Nel 1962 e nel 2002 viene insignito del prestigioso premio jazz svedese Gyllene Skivan. Nel 2010 riceve il premio svedese Django d’Or come “Master of Jazz”. Muore il 23 novembre 2015.

 

Exit mobile version