Il 13 luglio 1926 nasce a Linköping, in Svezia, il trombettista e compositore oltre che direttore d’orchestra Bengt-Arne Wallin.
Da autodidatta a professionista
Sostanzialmente autodidatta, inizia a esibirsi con piccole orchestre di appassionati e dilettanti. Il suo nome diventa molto popolare tra gli addetti ai lavori e nel 1949 suona con Malte Johnson. La musica diventa così la sua professione. All’inizio degli anni Cinquanta è prima al fianco di Seymour Osterwall e quindi, dal 1953 al 1955, con Arne Domnerus. Negli anni seguenti scrive molta musica per il cinema e per la televisione e compone, tra l’altro, The Four Leaf Clover, dedicata a Clark Terry.
Riconoscimenti e premi
Più volte indicato dalla rivista Orkester Journalen come miglior trombettista compositore e arrangiatore svedese, Bengt-Arne Wallin incide numerosi dischi. Tra i più conosciuti e apprezzati ci sono quelli con Monica Zetterlund, Arne Domnerus e Herbie Mann. Nel 1962 e nel 2002 viene insignito del prestigioso premio jazz svedese Gyllene Skivan. Nel 2010 riceve il premio svedese Django d’Or come “Master of Jazz”. Muore il 23 novembre 2015.