Home C'era una volta Bengt-Arne Wallin, trombettista compositore e arrangiatore svedese

Bengt-Arne Wallin, trombettista compositore e arrangiatore svedese

SHARE

Il 13 luglio 1926 nasce a Linköping, in Svezia, il trombettista e compositore oltre che direttore d’orchestra Bengt-Arne Wallin.

Da autodidatta a professionista

Sostanzialmente autodidatta, inizia a esibirsi con piccole orchestre di appassionati e dilettanti. Il suo nome diventa molto popolare tra gli addetti ai lavori e nel 1949 suona con Malte Johnson. La musica diventa così la sua professione. All’inizio degli anni Cinquanta è prima al fianco di Seymour Osterwall e quindi, dal 1953 al 1955, con Arne Domnerus. Negli anni seguenti scrive molta musica per il cinema e per la televisione e compone, tra l’altro, The Four Leaf Clover, dedicata a Clark Terry.

Riconoscimenti e premi

Più volte indicato dalla rivista Orkester Journalen come miglior trombettista compositore e arrangiatore svedese, Bengt-Arne Wallin incide numerosi dischi. Tra i più conosciuti e apprezzati ci sono quelli con Monica Zetterlund, Arne Domnerus e Herbie Mann. Nel 1962 e nel 2002 viene insignito del prestigioso premio jazz svedese Gyllene Skivan. Nel 2010 riceve il premio svedese Django d’Or come “Master of Jazz”. Muore il 23 novembre 2015.

 

Previous articlePer Bernard Lubat, i generi musicali non hanno senso…
Next articleDempsey Wright, dal violino alla chitarra
Gianni Lucini
Scrivere è il mio principale mestiere, comunicare una specializzazione acquisita sul campo. Oltre che per comunicare scrivo anche per il teatro (tanto), il cinema e la TV. È difficile raccontare un'esperienza lunga una vita. Negli anni Settanta ho vissuto la mia prima solida esperienza giornalistica nel settimanale torinese "Nuovasocietà" e alla fine di quel decennio mi sono fatto le ossa nella difficile arte di addetto stampa in un campo complesso come quello degli eventi speciali e dei tour musicali. Ho collaborato con un'infinità di riviste, alcune le ho anche dirette e altre le dirigo ancora. Ho organizzato Uffici Stampa per eventi, manifestazioni e campagne. Ho formato decine di persone oggi impegnate con successo nel settore del giornalismo e della comunicazione. Ho scritto e sceneggiato spot e videogiochi. Come responsabile di campagne di immagine e di comunicazione ho operato anche al di fuori dei confini nazionali arrivando fino in Asia e in America Latina. Dal 1999 al 2007 mi sono occupato di storia e critica musicale sul quotidiano "Liberazione".