Il 16 novembre 1908 a Laurel, nel Mississippi, nasce il batterista Ben Thigpen, registrato all’anagrafe con il nome di Benjamin F. Thigpen.
Una famiglia di musicisti
Membro di una famiglia di musicisti inizia ad appassionarsi alla musica studiando il pianoforte sotto la guida della sorella Eva. Passa poi alla batteria quasi per caso perché accetta una scrittura e s’ingegna con questo strumento accompagnando una coppia di danzatori in tournée. Successivamente, dopo essersi stabilito a Chicago s’impegna con serietà e studia percussione con Jimmy Bertrand.
Il sodalizio con Mary Lou
Nel 1925 suona con Al Wynn e l’anno dopo con Doc Cheatham e Charles Elgar. Molto apprezzato per la sua duttilità dopo aver vagabondato tra vari gruppi nell’autunno del 1930 entra a far parte dell’orchestra di Andy Kirk con la quale rimane ininterrottamente fino alla fine del 1947. In quel periodo incide moltissimi dischi anche con i piccoli gruppi guidati da Mary Lou Williams. Trasferitosi a St. Louis, forma prima un gruppo proprio e successivamente entra a far parte dell’orchestra di Singleton Palmer per restarvi fino alla fine degli anni Sessanta. Muore a St. Louis, nel Missouri, il 5 ottobre 1971.