Tra i vari eventi musicali suggeriti ai nostri lettori questa settimana, molti dei quali assolutamente degni di nota, scegliamo di porre in evidenza il ritorno in Italia dei Battles, cerebrale e avveniristico trio di stanza a New York costituito dal chitarrista e tastierista Ian Williams (Don Caballero, Storm & Stress), dal chitarrista e bassista David Konopka (Lynx) e dal batterista John Stainer (Helmet, Tomahawk).
Battles in Italia
L’ultima fatica dei Battles è “La Di Da Di” (2015), terzo album pubblicato per la Warp in otto anni, il secondo dato alle stampe dopo l’uscita dal gruppo di Tyondai Braxton (nel 2010) e la conseguente ridefinizione della struttura della band nella forma attuale.
Lunedì 28 marzo:
Il Teatro degli Orrori all’Eremo Club di Molfetta [BA]; repliche il 30 marzo all’Alcatraz di Milano e il 2 aprile al Capanno Black Out di Prato.
Martedì 29 marzo:
Battles ai Magazzini Generali di Milano (il 30 al Quirinetta di Roma e il 31 al New Age di Roncade [TV]), Francesco Bearzatti alle Cantine de l’Arena di Verona, Franco Battiato e Alice al Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia (il 30 e 31 marzo al Teatro Europa Auditorium di Bologna), Stefano Bollani al Teatro Eliseo di Roma (fino al 3 aprile), Television all’Orion di Ciampino (giovedì al Live Club di Trezzo sull’Adda) e Zu all’Arci Lo-Fi di Milano (repliche mercoledì al Freakout di Bologna, giovedì al Cycle Club di Calenzano [FI], venerdì all’Init di Roma e sabato al Brickout di Campobasso).
Mercoledì 30 marzo:
Pere Ubu al Circolo Mame di Padova (il 31 marzo al Monk di Roma e il 1° aprile al Locomotiv di Bologna).
Giovedì 31 marzo:
Fuzz Orchestra al Birrificio Citabiunda di Neive (venerdì al Dong di Recanati e sabato al Benicio Live Gigs di Giavera del Montello). Comincia oggi e si conclude il 2 aprile: Ongapalooza – 10 Years of Boring Machines (Dal Verme a Roma); sul piccolo palco dell’ormai storico locale capitolino si alterneranno, tra gli altri: Squadra Omega, Fabio Orsi, Heroin in Tahiti e Father Murphy.
Venerdì 1 aprile:
Nada al Monk di Roma, Daniele Silvestri al Gran Teatro Geox di Padova (sabato e domenica doppia data al Teatro degli Arcimboldi di Milano), Tanita Tikaram al Blue Note di Milano, Giorgio Canali al Tender di Firenze e Squadra Omega al Karemaski di Arezzo.
Sabato 2 aprile:
2 aprile: Bologna Violenta e Lili Refrain al Sidro Live Club di Savignano sul Rubicome [FC], Iosonouncane al Locomotiv di Bologna, Med Free Orkestra, Fabrizio Bosso ed Erri De Luca all’Auditorium Parco della Musica di Roma, PFM al Teatro Comunale di Belluno, Africa Unite al Rivolta di Marghera [VE] e Ufomammut all’Orange Rock Cafe di Pescara.
Domenica 3 aprile:
Dee Dee Bridgewater al Teatro Forma di Bari e Richard Galliano al Teatro Guglielmi di Massa.