Banane al forno della chef Daniela Timoni
Ti racconto le mie ricette…
di Daniela Timoni
Questa ricettina mi piace in modo particolare perché è una di quelle veloci e così semplici che possono fare davvero tutti. Mi piace inoltre il fatto che sia versatile in quanto io ho usato la banana ma potrete usare anche altra frutta, nonché i biscotti che di solito restano in una confezione e che se non mangiati subito perdono di croccantezza quindi recuperiamo anche cibo che andrebbe sicuramente buttato.
COSA SERVE per 4 persone
- 15 biscotti ai cereali
- 2 cucchiai di gocce di cacao
- 1 tuorlo
- 4 cucchiaini di zucchero
- 20 gr di burro
- 1 cucchiaino di brandy
- 1 banana
COME SI FA
- Riscaldate il forno a 180°
- Sbriciolate in un sacchetto di plastica i biscotti poi in metteteli in una terrina con tuorlo zucchero brandy, gocce di cioccolato e burro.
- Amalgamate bene il tutto.
- Preparate una banana tagliata a fettine sottili.
- Prendete degli stampi da forno, io preferisco quelli in silicone monoporzione in quanto rendono più facile l’operazione di staccare poi il tortino che è soffice e rischiereste di romperlo.
- Iniziate mettendo sul fondo un cucchiaio del composto poi circa 4 fettine di banana e ricoprite con circa un altro cucchiaio di composto.
- Infornate gli stampini per circa 20 minuti
- Lasciate raffreddare qualche minuto poi rovesciate lo stampino sul piatto e guarnite con qualche fettina di banana e delle gocce di cioccolato.
Buon appetito.