Anche questa terza settimana di giugno abbondano proposte e ritorni; il più gradito per noi è quello dei Bachi Socci e Dorella, nuovamente intenti ad incidere e macinare pietre lungo l’arco peninsulare.
Martedì 16 giugno: Comaneci allo Zoo di Bologna (repliche il 20 al Beautiful Loser di Genova e il 21 all’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta), Slipknot all’Ippodromo delle Capannelle di Roma e Patti Smith all’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea (a seguire gli appuntamenti all’Ippodromo Mulina di Firenze il 18, al Teatro Romano di Verona il 19 e alla Villa Arconati di Bollate il 20).
Mercoledì 17, altro importante ritorno: Television al Teatro Romano di Fiesole [FI]; la stessa sera: Il Pan del Diavolo al Carroponte di Sesto San Giovanni [MI], Ty LeBlanc al Fuel di Rubano [PD], Marilyn Manson all’Alcatraz di Milano e Black Mountain al Circolo Magnolia di Segrate [MI].
18 giugno: Cristina Donà al Carroponte di Sesto San Giovanni (ritroveremo la cantautrice di Rho il 19 al Bolognetti di Bologna e il 20 al Festival “Il Rock è Tratto” di Savignano sul Rubicone), Edda al Bulbart Festival di Napoli (bis sabato al Lambrock Festival di Lambrugo), C’mon Tigre a Villa Ada a Roma (repliche il 19 all’Eremo Club di Molfetta [BA] e il 20 al Mas Fest di Avellino) e, come ricordato in apertura, Bachi da Pietra all’Ex Fabrica di Prato.
Venerdì 19 giugno: Zeus! e Go!Zilla Dalla Cira a Pesaro (ventiquattr’ore più tardi al Dong di Recanati), Maria Antonietta al “La Famiglia NO” Festival di Crema (sabato al Parco Roccolo di San Giustino [PG] e domenica al Rock Festival di Medicina), 99 Posse al Parco Tittoni di Desio (la sera seguente Zulù e soci saranno alle Naiadi di Pescara), Aucan alla Warehouse di Roma, Bombino alla Festa d’Estate di Vascon [TV], Lo Stato Sociale al Dejavu di Sant’Egidio alla Vibrata (sabato al Castello di Torre di Pordenone) e Christian Fennesz a Parma per Barezzi Night @ Galleria San Ludovico.
Sabato 20: Bud Spencer Blues Explosion, Post CSI Breviario Partigiano e Fast Animals and Slow Kids in Piazza Castello a Ferrara; e ancora: Manu Chao all’Autodromo di Monza, Nina Zilli al Teatro Romano di Verona, Frankie Hi-Nrg al Nano Verde di Piombino [LI], Uochi Toki al Kick it Fest di Novara e Banco del Mutuo Soccorso feat. John De Leo & Maurizio Solieri al Sferistereo di Macerata.
21 giugno: Francesco Bearzatti Trio e Mauro Ottolini Sousaphonix al Teatro Comunale di Apecchio [PU], Almamegretta al Dum Dum Republic di Capaccio [SA], Radici nel Cemento in Piazza Colle Grato a Guidonia Montecelio [RM], Gary Lucas feat. Vinicio Capossela al Moon in June Festival d’Isola Maggiore [PG], Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura al Teatro Romano di Verona, Riccardo Sinigallia alla Comunità Arcobaleno di Fermo e Zolle al Reasonanz di Loreto [AN].