Home Green Economy Auto elettriche a portata di tutti: Tesla Model 3

Auto elettriche a portata di tutti: Tesla Model 3

SHARE
macchine elettriche tesla

Ormai da alcuni anni i guidatori di tutta Europa sembrano aver compreso il grande cambiamento che si può attuare a livello globale acquistando auto elettriche, nuove tecnologie in grado di eliminare del tutto l’emissione di gas nocivi per l’ambiente e l’uomo.

Auto elettriche a portata di tutti: Tesla Model 3

Stando alle statistiche più recenti, il primato per l’acquisto di auto a zero emissioni spetterebbe ai popoli del Nord e del Centro Europa: Germania, Austria e Olanda sono tra gli Stati più virtuosi. Il merito di un simile cambiamento (è bene specificarlo) sarebbe da ricercare non solo in una diversa tradizione culturale, ma anche in un considerevole numero di vantaggi offerti a coloro che hanno scelto di sostituire il loro mezzo di trasporto.

Anche in Italia si è cercato di stimolare l’acquisto di auto elettriche, ma i risultati arrivano con maggior lentezza. Attualmente però, la situazione sembra essere sulla via del cambiamento: si immaginava che, prima o poi, anche gli abitanti dello stivale avrebbero abbracciato uno stile di vita eco friendly. Ciò che non ci si aspettava, invece, era un’accoglienza tanto calorosa ad uno dei modelli recentemente proposti al grande pubblico; si tratta della Tesla Model 3, auto definita dall’azienda come il compromesso ideale tra lusso, praticità e convenienza.

Auto elettriche, 276 mila prenotazioni in 3 giorni

macchine elettriche 1

Dailygreen.it ha indagato a fondo i motivi che hanno spinto un numero tanto considerevole di guidatori a prenotare il veicolo: ben 276 mila prenotazioni in appena tre giorni. Il modello, che verrà prodotto in America a partire dalla fine del 2017, avrà un prezzo di 35 mila dollari, riducibili a 25 mila grazie agli incentivi concessi dal governo federale e dai singoli Stati americani.

In Italia, il costo della vettura dovrebbe aggirarsi attorno ai 45 mila euro, ma non è ancora chiaro quali e quanti sgravi sarà possibile richiedere allo Stato. Si sanno per certo solo poche cose riguardo al modello proposto da Tesla. Tra queste, spicca la trazione, posteriore, progettata per permettere al veicolo di passare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi: non male per un’auto che monterà una batteria da 50 kWh. A rendere ancora più confortevole l’esperienza di guida saranno lo schermo touch da 15″ montato sulla plancia e il doppio bagagliaio.

Considerati i costi contenuti e il design accattivante, Tesla Model 3 si rivela quindi un buon investimento per coloro che vogliono passare ad un mezzo elettrico.