La varietà di grano OGM attualmente in sperimentazione in Australia potrebbe causare danni alla salute umana e animale e le autorità dovrebbero sospendere immediatamente i test.
Grano OGM sotto accusa
La denuncia arriva dalla Fondazione Safe Food che ha presentato i risultati di uno studio teso a indagare le conseguenze legate alla creazione di nuove molecole di RNA per il silenziamento dei geni SEI e SEII del grano e dell’orzo transgenici in sperimentazione quando entrano nella catena alimentare.
Jack Heinemann, biologo molecolare dell’Università di Canterbury, ha raccontato di aver trovato numerose similarità tra il gene SEI della pianta di grano GM e il gene umano GBE, oltre a una dozzina di sovrapposizioni che presentano potenziali reazioni avverse non previste dal protocollo sperimentale. Secondo l’esperto, l’enzima soppressore presente nell’OGM potrebbe infatti attaccare l’enzima umano che produce il glicogeno, la molecola ormonale capace di regolare il metabolismo degli zuccheri, bloccando la funzionalità epatica.
Un vero pericolo per la salute
La nutrizionista Judy Barman, dell’ Università di Flinders, ha aggiunto che la modificazione genetica applicata al grano per ridurne il livello di amido e l’indice glicemico può sopravvivere al processo digestivo e, quindi, entrare nel corpo degli animali. Bisognerebbe quindi condurre appropriati studi tossicologici per verificare le conseguenze a lungo termine degli enzimi una volta entrati nella catena alimentare.