Dailygreen

Australia, peti delle mucche contro effetto serra

peti delle mucche contro l'effetto serra

E’ una curiosità, ma non di certo uno scherzo: al fine di combattere l’effetto serra ed il riscaldamento globale, alcuni ricercatori stanno cercando di studiare il metodo per trasformare i peti delle mucche in quelli dei canguri. Ebbene sì, vi sembrera’ pazzesco, anche assurdo, ma e’ proprio questa la notizia!

Peti delle mucche contro i cambiamenti climatici

I peti della mucca sono una fonte di gas a effetto serra straordinaria, mentre quelli di canguro no. Perché? I peti del canguro sono innocui, grazie ad un batterio particolare contenuto nei loro stomaci. Ora, in un bizzarro esperimento, gli scienziati australiani stanno cercando di neutralizzare il gas nocivo, prodotto dalle mucche, attraverso il trasferimento dell’effetto dei batteri gastrici del canguro.

Vi sembra una follia’? Secondo il governo del Queensland, quasi il 14% di tutte le emissioni di gas a effetto serra australiane provengono da…peti di mucca, quindi quest’idea, apparentemente stupida, potrebbe effettivamente fare una grande differenza.

Tuttavia, mentre nulla ci riscalda i cuori più dei canguri (eccetto forse un koala), e mentre applaudiamo i tentativi degli scienziati nel ridurre una fonte di gas a effetto serra, l’esperimento ci dà ancora la sensazione di una ricerca da ‘scienziato pazzo’.

Exit mobile version