Home Green World Australia, koala a rischio estinzione

Australia, koala a rischio estinzione

SHARE

Il governo australiano ha aggiunto il koala alla lista del Paese delle specie minacciate. Secondo alcuni conteggi, solo circa 100.000 rimangono allo stato selvatico in un paese che una volta vantava una popolazione di milioni di koala. E il rischio è abbastanza allarmante anche per quelli che vengono sorvegliati da organizzazioni ambientaliste come quella di cui fa parte O’Donnell.

Koala, altra specie a rischio

“I koala – spiega O’Donnell, ambientalista e biologo australiano – possono essere attaccati dai cani o investiti da un’auto “.

Durante la sua alta stagione – di solito da ottobre ad aprile – il gruppo di O’Donnell riceve fino a quattro chiamate al giorno per salvare i koala malati o

Nel corso degli ultimi anni, Friends of the Koala si è preso cura di poco più di 300 koala all’anno. Di questi, solo 60 a 65 sono stati rimessi in libertà.

La causa: la caccia selvaggia

Ma, nonostante gli sforzi, i Koala restano una specie a rischio. E questo a causa della caccia fino quasi all’estinzione nel 20esimo secolo per la sua folta pelliccia. La più grande minaccia per i koala australiani – concludono gli ambientalisti – è rappresentata dalla perdita di habitat e l’urbanizzazione.